Radar: Aspettando la Fed
L'Investment Strategist di Euromobiliare AM SGR presenta la settimana economico finanziaria. Approfondimenti, dati e notizie d'interesse per gli investitori.
In evidenza:
- Il bilancio del calendario economico della scorsa settimana nel suo complesso ha fornito indicazioni incoraggianti sulla tenuta della congiuntura americana. Anche sul fronte dell’inflazione sono arrivati i primi segnali di un possibile picco nella dinamica dei prezzi.
- In questo contesto relativamente tranquillo, non sono mancati tuttavia elementi di disturbo. Da un lato l’ulteriore aumento delle quotazioni di gas e petrolio, con le inevitabili ripercussioni sui costi dell’energia elettrica
- Dall’altro lato la crisi del colosso cinese dell’immobiliare Evergrande che non appare in grado di far fronte ai pagamenti degli interessi sul proprio debito, rendendo molto probabile un default.
- Nei prossimi giorni il focus sarà sulla Fed che si riunirà mercoledì 22
- Segnaliamo giovedì 23 la fiducia delle imprese sulle due sponde dell’Atlantico. Nell’area dell’euro gli indici PMI dovrebbero continuare a scendere lievemente, mostrando tuttavia una certa resilienza del comparto servizi