Radar: settimane dal 6-26 agosto 2018

06/08/2018 Euromobiliare AM SGR
L'accettazione della cookie policy è necessaria per visualizzare i video

L'Investment Strategist di Euromobiliare AM SGR presenta le prossime 3 settimane economico finanziarie. Approfondimenti, dati e notizie d'interesse per gli investitori.

In evidenza

  • Tensioni commerciali tra USA e Cina;
  • Italia sotto i reflettori, penalizzati gli asset finanziari italiani;
  • 10 agosto: rilascio dato inflazione negli USA per il mese di luglio;
  • 15 agosto: vendite al dettaglio relative al mese di luglio in USA;
  • 23 agosto: indici PMI in area euro (dati preliminari di agosto);
  • 23-25 agosto: Jackson Hole - Simposio dei banchieri centrali.

Durata: 3 minuti

---

La scorsa settimana è stata piuttosto contrastata sui mercati sulla scorta di rinnovate tensioni commerciali fra Stati Uniti e Cina, che hanno penalizzato in particolare l’area asiatica.

Soprattutto è  tornata sotto i riflettori l’Italia: sono riemersi con forza infatti i timori che il governo possa implementare politiche fiscali espansive che mettano a rischio la tenuta dei conti pubblici.

Penalizzati dunque gli asset finanziari italiani. Il rendimento del BTP decennale torna in area 3% per la prima volta negli ultimi 2 mesi e lo spread rispetto al corrispondente governativo tedesco supera i 250 punti base. A nostro avviso l’attuale situazione di incertezza potrebbe pesare ancora negativamente su azionario e governativi domestici, almeno fino alla presentazione da parte del nuovo governo del Documento di Economia e Finanza il prossimo settembre.

Il calendario economico delle prossime tre settimane è piuttosto scarno.

Venerdì 10 agosto: inflazione (CPI) in USA

Non ci attendiamo significativi cambiamenti nella dinamica dei prezzi al consumo in luglio che resta buona, ma senza eccessi. Sia l’indice core che l’headline dovrebbero rimanere stabili.

Mercoledì 15 agosto: vendite al dettaglio relative al mese di luglio in USA

Daranno una prima indicazione sull’andamento dei consumi nel terzo trimestre.

Giovedì 23 agosto: indici PMI in area euro (dati preliminari di agosto)

Dovrebbe emergergere la conferma della stabilizzazione dell’attività economica emersa in luglio.

23-25 agosto: Jackson Hole - simposio dei banchieri centrali

Tra il 23 ed il 25 agosto i banchieri centrali si confronteranno al simposio annuale di Jackson-Hole. L’argomento specifico di quest’anno - “Cambiamento della struttura di mercato e implicazioni per la politica monetaria” - si presta a possibili discussioni sulla gestione dei bilanci delle banche centrali, tema rilevante e di attualità per la politica monetaria

Infine gli investitori continueranno a monitorare attentamente l’evoluzione dei negoziati commerciali e la situazione politica italiana.

Ultime news