Chi siamo

Nata nel 1984, Euromobiliare Asset Management SGR ha partecipato alla nascita ed evoluzione dell’industria del risparmio gestito italiano, acquisendo nel tempo un elevato know how del settore.

A decorrere dal 1° febbraio 2018 Euromobiliare Asset Management SGR è stata designata quale “Management Company” dalla SICAV lussemburghese “Euromobiliare International Fund”. In tale veste Euromobiliare Asset Management SGR agisce quale gestore principale della SICAV e quale distributore delle azioni della stessa su base globale, con la possibilità di incaricare altri intermediari finanziari per il collocamento delle azioni.

Ispirata da sempre ai valori di passione e responsabilità nel gestire il patrimonio del cliente per restituire nel tempo risultati eccellenti, negli ultimi anni la Società si è vista riconoscere il proprio valore, attraverso una forte crescita in termini di patrimonio gestito e promosso.

Oggi Euromobiliare Asset Management SGR, composta da 58 professionisti, gestisce e promuove la distribuzione in Italia di:

  • Fondi Comuni di Investimento di diritto italiano armonizzati alla direttiva 2009/65/CE;
  • Comparti della SICAV lussemburghese “Euromobiliare International Fund”, armonizzata alla direttiva 2009/65/CE.

Euromobiliare Asset Management SGR gestisce altresì, in base a specifici mandati, i portafogli di pertinenza dei fondi interni assicurativi sottostanti a polizze Unit Linked emesse da Credemvita S.p.A., nonché parte del portafoglio del Fondo Pensione dei dipendenti del Gruppo Credem ed il portafoglio del fondo pensione aperto “Credemprevidenza” istituito da Credemvita S.p.A..

La distribuzione dei prodotti gestiti da Euromobiliare Asset Management SGR avviene attraverso le banche e i promotori finanziari di Credito Emiliano S.p.A. e Banca Euromobiliare S.p.A., nonché tramite altri collocatori presenti sul territorio italiano.

(Dati al 01 maggio 2018)

Il management

Fulvio Albarelli Amministratore Delegato - Direttore Generale
Lorenzo Modestini Direttore Branch Lussemburgo
Andrea Dolsa Responsabile Investimenti
Paolo Biamino Strategie, Third Parties & Business
Marco Barone Finance & Administration
Paola Maltagliati Governance e Comunicazione

 

Il Gruppo

Credem, una fra le principali realtà private italiane, è una banca moderna con una tradizione centenaria. 
L'istituto è stato fondato nel 1910, su iniziativa di imprenditori reggiani, con il nome di Banca Agricola Commerciale di Reggio Emilia. 
L'attuale denominazione di Credito Emiliano SpA, in breve, Credem fu assunta nel 1983, in coincidenza con l'acquisizione della Banca Belinzaghi di Milano, prima opportunità di crescita significativa al di fuori dei confini regionali.

Oggi Credem è presente a livello nazionale in 19 regioni; tale diffusione è stata raggiunta sia attraverso l'apertura di nuove filiali sia mediante l'acquisizione di banche di piccole e medie dimensioni, verso le quali ha rivolto il proprio interesse sin dai primi anni '90.

Credem da sempre coniuga innovazione tecnologica e singole esigenze dei clienti. Questo grazie all'intenso lavoro di specialisti costantemente impegnati non solo a soddisfare le necessità della clientela, bensì ad anticiparle, creando nuovi servizi e nuove competenze. 
Ciò è reso possibile da un modo esclusivo di "FARE BANCA" basato essenzialmente sull'ascolto del cliente. 
In questo modo sono stati messi a punto servizi estremamente personalizzati sia per la clientela privata sia per la clientela imprese.

Altro importante elemento distintivo dell'offerta Credem è la multicanalità della rete di distribuzione: accanto ai tradizionali sportelli sia affiancano sistemi di banca a distanza e soluzioni evolute di remote banking, per far fronte alle esigenze di velocità e sicurezza delle transazioni.

Perchè scegliere Euromobiliare AM SGR

  • Flessibilità

    Velocità di azione, rapidità di adattamento, prontezza agli stimoli del mercato. La nostra strategia è sempre al passo coi tempi, ogni giorno, tutti i giorni.

  • Visione

    In un mondo in continua trasformazione, il nostro impegno più grande è intercettare i segnali di oggi per immaginare gli scenari di domani.

  • Esperienza

    Abbiamo costruito, in oltre 30 anni di storia, un grande patrimonio di competenze e risultati.

Aree attività

  • Clienti istituzionali

    Euromobiliare SGR è in grado di offrire un servizio di gestione dedicata ed esclusiva alla clientela Istituzionale (Fondi Pensione, Enti Previdenziali, Fondazioni Bancarie, Assicurazioni e Banche), attraverso:

    • Personalizzazione Portafoglio: definizione, in condivisione con i nostri gestori, di un portafoglio in linea con le necessità finanziarie e di gestione del Cliente.
    • Reportistica: in sede di progettazione degli strumenti di reporting, condivisione con il Cliente della frequenza e dei contenuti della reportistica al fine di poter assicurare regolarità e completezza in fase di monitoraggio delle scelte di investimento e dei risultati del servizio di gestione.
    • Incontri periodici: pianificazione di un calendario di incontri con il Clente al fine di soddisfare le specifiche esigenze di verifica ed analisi delle strategie adottate, assicurando time to market, flessibilità e trasparenza.
  • Fondi e SICAV

    I prodotti collettivi (Fondi e comparti Sicav in delega) che compongono la nostra gamma prodotti possono soddisfare le molteplici esigenze di investimento del Cliente, grazie alla loro caratterizzazione per stile di gestione e profilo di rischio/rendimento:

    • Liquidità: prodotti a breve termine facilmente liquidabili che investono in titoli di stato, obbligazioni e in strumenti finanziari ad elevata liquidità e consentono al cliente di avere la disponibilità necessaria per le spese correnti e gli imprevisti.
    • Obbligazionari: prodotti che investono in strumenti finanziari di natura monetaria ed obbligazionaria, diversificando il proprio portafoglio per area geografica e per mercato di riferimento.
    • Obbligazionari Flessibili: prodotti per cui la ripartizione del portafoglio tra strumenti finanziari di natura monetaria e obbligazionaria può variare sulla base delle aspettative del gestore sull’andamento dei mercati e dei titoli, con possibili aggiustamenti alla ripartizione tra aree geografiche, categorie di emittenti e settori.
    • Bilanciati: prodotti che investono in modo bilanciato in azioni e obbligazioni di emittenti europei ed extraeuropei, diversificando il portafoglio per area geografica e per settore economico.
    • Flessibili: prodotti che prevedono la possibilità di concentrare o suddividere opportunamente gli investimenti in base alle aspettative del gestore sull’andamento dei mercati e dei titoli, variando la suddivisione tra aree geografiche/settori di investimento nonché la ripartizione tra componente azionaria e obbligazionaria.
    • Azionari: prodotti a lungo termine che investono in strumenti finanziari azionari, diversificando il proprio portafoglio per area geografica e per settore, nonché per singoli strumenti finanziari.