Avvisi

Avviso ai sottoscrittori: modifica fondi

18/03/2025
Si informa che il Consiglio di Amministrazione di Euromobiliare Asset Management SGR S.p.A., in data 4 febbraio 2025, in occasione dell’implementazione degli Orientamenti ESMA “sull’utilizzo di termini ambientali, sociali e di governance o relativi alla sostenibilità nelle denominazioni dei fondi”, ha deliberato alcune modifiche a tre fondi appartenenti al Sistema Euromobiliare.
 
In particolare, la politica di investimento del fondo “Euromobiliare Green 4 Planet” è stata riformulata eliminando i riferimenti agli SDGs definiti dall’ONU per valorizzare l’obiettivo sostenibile specifico del fondo, ovvero la mitigazione del cambiamento climatico, anziché le modalità con le quali viene misurato.
 
La politica di investimento del fondo “Euromobiliare Science 4 Life” è stata modificata con la previsione di un vincolo di impiegare almeno il 30% degli attivi del fondo per effettuare investimenti sostenibili in green bond, social bond e sustainability bond emessi da Stati e da loro articolazioni territoriali, enti pubblici territoriali, agenzie governative, società e/o istituzioni sovranazionali, che si impegnano a destinare i proventi al finanziamento di attività o progetti con lo scopo di generare un impatto ambientale e/o sociale positivo.
 
La politica di investimento del fondo “Euromobiliare Pictet Global Trends ESG” resta totalmente invariata nelle proprie caratteristiche, mutando unicamente la denominazione del fondo in “Euromobiliare Pictet Global Trends”, con una più puntuale specificazione che lo stesso mantiene la sua qualità di prodotto ex art. 8 del Regolamento SFDR.
 
Le modifiche di cui sopra, rientranti nei casi di approvazione in via generale da parte di Banca d’Italia, entreranno in vigore il 12 maggio 2025, decorso il periodo di sospensiva relativo ai fondi “Euromobiliare Green 4 Planet” ed “Euromobiliare Science 4 Life”.
 
Il testo aggiornato del Regolamento e della documentazione d’offerta sarà reso disponibile sul sito www.eurosgr.it e sarà fornito gratuitamente ai partecipanti che ne faranno richiesta.