Servizi in delega
I nostri servizi in delega
Gestiamo circa 8 miliardi di Euro* distribuiti su oltre 30 linee di investimento in delega per il Gruppo Credem. Le gestioni patrimoniali rappresentano la combinazione ottimale tra soluzioni di investimento efficienti e un servizio di gestione personalizzato per anticipare le tendenze e cogliere le opportunità di mercato. Le strategie si differenziano per essere a benchmark, total e absolute return o personalizzate in base alle singole specifiche del cliente.
*Dati aggiornati 01.01.2026
Gestioni Patrimoniali a benchmark in titoli e OICR
La principale finalità delle gestioni patrimoniali a benchmark in titoli e OICR è quella di battere il benchmark di riferimento. Possono essere di natura monetaria, obbligazionaria, azionaria e bilanciata.
I gestori hanno il compito di implementare le decisioni di asset allocation attraverso la selezione di ETF, titoli azionari, titoli obbligazionari e OICR con l’obiettivo di non discostarsi in modo significativo dal benchmark di riferimento.
Gestioni Patrimoniali Total e Absolute Return
Le gestioni patrimoniali total return e absolute return sono caratterizzate da un obiettivo di rendimento assoluto e da un approccio gestionale flessibile.
Questo tipo di gestione si caratterizza per l’attenzione alla massimizzazione nel tempo del rapporto tra il rischio ed il rendimento. Rispetto alle linee a benchmark, infatti, le total return e le absolute return implementano un approccio gestionale finalizzato al contenimento della volatilità e ad una maggior protezione del capitale.
Gestioni Patrimoniali Personalizzate
Orientate alle esigenze specifiche di ciascun investitore, possono avere una strategia di gestione a benchmark o total return con la previsione di limiti di rischio e si caratterizzano per l’alto livello di personalizzazione applicabile. Nell'ambito della personalizzazione è prevista infatti la possibilità di definire un proprio benchmark di riferimento o un obiettivo di rendimento e di costruire mandati su misura spaziando su tutte le principali asset class e asset type. Inoltre, può essere selezionato uno specifico universo investibile considerando eventuali esclusioni o specifici vincoli di investimento, in termini di strumenti utilizzati e di approccio all’investimento sostenibile.