Sustainability Impact Report

Un futuro sostenibile richiede investimenti responsabili

Un futuro sostenibile richiede investimenti responsabili che considerano non solo gli aspetti finanziari ma anche quelli ambientali, sociali e di governance.

Dal punto di vista ambientale, questo implica la conservazione delle risorse naturali, la mitigazione dei cambiamenti climatici, la protezione della biodiversità e l’adozione di pratiche di produzione e consumo sostenibili.

Ciò include l’uso efficiente delle risorse, la transizione verso fonti energetiche rinnovabili, la gestione responsabile dell’acqua e la riduzione dell’inquinamento.

 

Impact Report: una scelta di metodo

L'impact report è un documento utile per gli investitori interessati a valutare gli impatti positivi generati dai loro investimenti. Offre una panoramica di dove viene investito il loro capitale, di ciò che finanziano in ambito ambientale e sociale, e dei risultati che stanno raggiungendo.

Inoltre, si descrive e quantifica l’impatto ambientale e sociale di progetti finanziati da Green e Sustainability (GS) Bonds, così come quello delle società presenti in uno o più prodotti Art.9, che hanno il più elevato livello di attenzione alla sostenibilità favorendo i titoli con punteggi di sostenibilità elevati, unendo la valutazione dell’impatto positivo sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

COMPONENTE OBBLIGAZIONARIA
Vengono passati in rassegna i progetti finanziati ed il loro impatto geografico. Successivamente viene analizzata l’attività svolta da Euromobiliare Green 4 Planet e da EurofundLux Climate Change ESG sul mercato primario. Viene, infine, presentato il risultato dell’analisi quantitativa dell’impatto degli investimenti green e sustainability bond.

COMPONENTE AZIONARIA
Dopo aver valutato l’allineamento dei titoli in portafoglio agli SDGs obiettivo, vengono presentati i risultati dell’impatto ambientale delle società in cui si investe.

FOCUS SOCIETA'
Dedicata ad un focus su alcune delle società nelle quali i due prodotti hanno investito, suddividendo l’analisi per SDG.

La metodologia

I dati di impatto dei Green & Sustainibility Bonds contenuti in questo documento derivano dall’applicazione della metodologia di MainStreet Partners. MainStreet: società specializzata in  Portfolio Analytics e ESG Advisory su investimenti sostenibili, ESG e ad'impatto dal 2008. Ci affianca con l'obiettivo di creare valore finanziario per tutti gli stakeholder generando al contempo un impatto positivo e misurabile.

La loro metodologia si compone di:

 

 

Portfolio Analytics

Fornisce un approccio olistico all’analisi dei dati ESG:
Rating di sostenibilità dei fondi trasparenti e dettagliati, valutazione dei portafogli dei clienti per migliorare il loro profilo ESG e allineamento alle normative “green”. In particolare, MainStreet Partners è considerato leader nella gestione dei dati su Green, Social and Sustainability Bonds avendo costruito uno dei primi database nel mercato nel 2010 e fornendo informazioni su Impact Data, ESG Ratings, Use of Proceeds, allineamento agli SDG e alla Tassonomia Europea.

ESG Advisory

Offre soluzioni per la creazione di portafogli modello ESG multi-asset e multi-manager con fondi comuni di investimento, singoli titoli e obbligazioni.
La società sviluppa insieme ai suoi partner prodotti che si allineano ai più alti standard di sostenibilità.

Le nostre soluzioni sostenibili art. 9

Scopri di più sui nostri prodotti sostenibili art. 9 Euromobiliare Green 4 Planet e EuroFundlux Green Strategy:

EUROMOBILIARE GREEN 4 PLANET

Euromobiliare Green 4 Planet

EUROFUNDLUX GREEN STRATEGY

Eurofundlux Green Strategy