Sostenibilità

Investire sostenibile significa selezionare società virtuose che utilizzano un approccio di gestione responsabile e favoriscono lo sviluppo sostenibile dell’economia.

Le dinamiche socio-demografiche, i mutamenti climatici, l’innovazione tecnologica danno origine a trend secolari che stanno trasformando e continueranno a trasformare l’economia globale ad un ritmo sempre più veloce e significativo, generando cambiamenti destinati a produrre effetti generazionali che, tipicamente, si manifestano su lunghi orizzonti temporali.

Solo le aziende in grado di adattare i propri modelli di business a queste continue evoluzioni saranno in grado di costruire valore in modo sostenibile e duraturo.

La creazione di valore nel tempo e il sostegno all’agenda 2030 si concretizza nella scelta di Euromobiliare AM SGR di affiancare l’analisi finanziaria tradizionale a quella dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance): le considerazioni di carattere ambientale, sociale e di governance diventano così parte integrante del processo di selezione degli strumenti finanziari all’interno dei prodotti ESG, ovvero di quei prodotti che prevedono esplicitamente nella loro politica di investimento che siano presi in considerazione i fattori di sostenibilità.

I criteri ambientali tengono conto di come una società o un emittente opera e si impegna per ridurre rischi correlati a potenziali eventi fisici derivanti dai cambiamenti climatici, emissioni di CO2, inquinamento dell’aria e dell’acqua, sprechi di risorse, smaltimento dei rifiuti.

I criteri sociali valutano come una società adotta e rispetta le politiche di genere, i diritti umani, gli standard lavorativi nonché i rapporti con le comunità nelle quali opera.

I criteri di governance sono relativi alle pratiche di governo societarie, alle politiche retributive adottate, alle procedure di amministrazione e controllo e alle modalità di esercizio di voto degli azionisti.

Euromobiliare AM SGR crede fermamente che le aziende che adottano politiche nel rispetto dell’ambiente, che si impegnano nella gestione efficace dei rapporti con i propri stakeholder e che pongono in essere corrette pratiche di governance societaria abbiano maggiori potenzialità di crescita nel lungo periodo.

ELENCO DEI COMPARTI EUROFUNDLUX SICAV CHE HANNO UN OBIETTIVO DI INVESTIMENTO SOSTENIBILE AI SENSI DELL’ART. 9 DEL REG. 2019/2088

Climate Change ESG

Il comparto è di tipo azionario flessibile e ha come obiettivo la crescita graduale del capitale investito a medio/lungo termine, nonché quello di contribuire all’obiettivo ambientale di mitigazione del cambiamento climatico.

Per raggiungere il proprio obiettivo ambientale la gestione segue l’approccio “Impact Investing” e investirà almeno il 90% dell’attivo in:

  • strumenti finanziari di tipo azionario e/o obbligazionario emessi da società che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti, sia in termini di prodotti sia di processi; oppure
  • obbligazioni verdi e che perseguono obiettivi sostenibili emesse da Stati, aziende e/o istituzioni sovranazionali, con l'impegno di destinare i prodotti al finanziamento di attività o progetti secondo determinati criteri, stabiliti nell'obiettivo di generare un impatto ambientale conforme all'obiettivo ambientale sopra menzionato.

ELENCO DEI COMPARTI EUROFUNDLUX SICAV CHE PROMUOVONO CARATTERISTICHE AMBIENTALI E SOCIALI AI SENSI DELL’ART. 8 DEL REG. 2019/2088

Azionario Globale ESG

Il comparto è di tipo azionario e ha come obiettivo la crescita del capitale investito nel lungo termine. Nella costruzione del portafoglio Euromobiliare AM SGR adotta il processo di investimento ESG Compliant sviluppato internamente. Tale processo segue l’approccio di selezione positiva privilegiando le società che hanno un punteggio ESG elevato o sopra la media.

Equity Income ESG

Il Comparto è di tipo bilanciato azionario e si prefigge l’obiettivo di investire in titoli che diano luogo alla distribuzione di dividendi e consentano una crescita a lungo termine. Nella costruzione del portafoglio Euromobiliare AM SGR adotta il processo di investimento ESG Compliant sviluppato internamente. Tale processo segue l’approccio di selezione positiva privilegiando le società che hanno un punteggio ESG elevato o sopra la media.

Euro Sustainable Corporate Bond ESG

Il Comparto è di tipo obbligazionario corporate e ha come obiettivo una crescita graduale del capitale investito a medio termine. Nella costruzione del portafoglio Euromobiliare AM SGR adotta il processo di investimento ESG Compliant sviluppato internamente. Tale processo segue l’approccio di selezione positiva privilegiando le società che hanno un punteggio ESG elevato o sopra la media.

 

ELENCO DEI FONDI DEL SISTEMA EUROMOBILIARE CHE PROMUOVONO CARATTERISTICHE AMBIENTALI E SOCIALI AI SENSI DELL’ART. 8 DEL REG. 2019/2088

Science 4 Life

Il fondo è di tipo bilanciato e adotta uno stile di gestione flessibile. Il portafoglio è diversificato su 8 tematiche di investimento orientate al benessere della persona e alla tutela dell’ambiente con particolare attenzione verso società che presentano un focus sulla salute e il benessere delle persone, sull’alimentazione sana, le energie rinnovabili, l’invecchiamento della popolazione, la gestione efficiente delle risorse naturali e le infrastrutture sostenibili.

Nella costruzione del portafoglio Euromobiliare AM SGR adotta il processo di investimento ESG Compliant sviluppato internamente. Tale processo segue l’approccio di selezione positiva privilegiando le società che hanno un punteggio ESG elevato o sopra la media.

Green 4 Planet

La strategia del fondo è di tipo bilanciato obbligazionario con focus sulla tematica della sostenibilità ambientale. Il portafoglio è costruito selezionando società e strumenti finanziari capaci di generare effetti positivi sull’ambiente: la gestione investe in green bond, sustainability bond, in obbligazioni e azioni emesse da società maggiormente impegnate nella riduzione dei rischi climatici e nella transizione energetica.

Inoltre Euromobiliare AM SGR adotta il processo di investimento ESG Compliant sviluppato internamente seguendo l’approccio di selezione positiva che privilegia le società che hanno un punteggio ESG elevato o sopra la media.

Cities 4 Future

Il fondo è di tipo bilanciato e adotta uno stile di gestione flessibile. Il portafoglio è diversificato in diversi settori economici con attenzione particolare verso società con un investimento focalizzato su tematiche relative a infrastrutture, real estate, tecnologie di rete e di comunicazione, energia alternativa, gestione delle risorse naturali e degli sprechi, sicurezza, trasporti e mobilità, stili di vita.

Nella costruzione del portafoglio Euromobiliare AM SGR adotta il processo di investimento ESG Compliant sviluppato internamente. Tale processo segue l’approccio di selezione positiva privilegiando le società che hanno un punteggio ESG elevato o sopra la media.

Innovation 4 Future

Il fondo è di tipo bilanciato e adotta uno stile di gestione flessibile. Il portafoglio è diversificato in diversi settori economici con attenzione particolare verso società con un investimento focalizzato su tematiche relative a infrastrutture, real estate, tecnologie di rete e di comunicazione, energia alternativa, gestione delle risorse naturali e degli sprechi, sicurezza, trasporti e mobilità, stili di vita.

Nella costruzione del portafoglio Euromobiliare AM SGR adotta il processo di investimento ESG Compliant sviluppato internamente. Tale processo segue l’approccio di selezione positiva privilegiando le società che hanno un punteggio ESG elevato o sopra la media.

Global Trends ESG

Il Fondo, attraverso una gestione attiva che assume come riferimento un benchmark (MSCI World ESG Leaders Index NR), investe fino al 100% dell’attivo in strumenti finanziari azionari emessi da società focalizzate sui macro temi del: lifestyle (future tendenze e cambiamenti nei trend di consumo), infrastrutture (innovazione tecnologica, sviluppo urbanistico e transizione energetica) e smart mobility (mobilità sostenibile).

Nella costruzione del portafoglio Euromobiliare AM SGR adotta il processo di investimento ESG che ha sviluppato internamente. Tale processo segue l’approccio di selezione positiva privilegiando le società che hanno un punteggio ESG elevato o sopra la media.

Salute & Benessere ESG

Il Fondo adotta uno stile di gestione flessibile e mira ad accrescere il valore del capitale attraverso l’investimento in obbligazioni fino al 100% e incrementando gradualmente l’esposizione a strumenti azionari nel corso dei primi 2 anni di vita del Fondo, sino al raggiungimento di un’esposizione massima non superiore al 60% dell’attivo. Il portafoglio azionario è diversificato in diversi settori economici con attenzione particolare alle tematiche relative alla salute, al benessere della persona, alla sana alimentazione, allo sport e ai nuovi stili di vita.

Nella selezione degli strumenti finanziari Euromobiliare adotta il proprio processo di investimento ESG e, al fine di promuovere caratteristiche di sostenibilità, adotta l’approccio di selezione positiva che privilegia le società, le emissioni e/o gli OICR che hanno un punteggio ESG (lo score proprietario) elevato o sopra la media.

Next Generation ESG

Il Fondo adotta uno stile di gestione attivo e flessibile e investirà almeno il 60% in strumenti azionari e fino al 40% in strumenti obbligazionari governativi, senza riferimento ad un benchmark. Il fondo mira a cogliere i trend di crescita che derivano dai piani di spesa approvati dai governi (UE e USA in primis) che puntano sia a rilanciare le economie, contrastando gli impatti della crisi scatenata dalla pandemia, sia a ridefinire le priorità per una crescita economica sostenibile. Il portafoglio azionario pertanto investe in titoli di società protagoniste della ripresa economica post-Covid più capaci di affrontare le sfide di transizione ecologica e digitale e di trarre vantaggio dalle misure di politica fiscale e monetaria previste dai governi europei e americani.

Nella selezione degli strumenti finanziari Euromobiliare adotta il proprio processo di investimento ESG e, al fine di promuovere caratteristiche di sostenibilità, adotta l’approccio di selezione positiva che privilegia le società, le emissioni e/o gli OICR che hanno un punteggio ESG (lo score proprietario) elevato o sopra la media.

 

Clicca qui per leggere l'informativa.