News

La Top 20 dei fondi italiani con le migliori performance nel 2025

12/01/2026

La forte prevalenza di prodotti con focus sull’azionario e, nello specifico, sui titoli italiani, nella classifica dei primi 20 fondi per performance del 2025 elaborata dal team di analisi di FundsPeople su dati Morningstar Direct. Nel complesso, la Top 20 dei fondi italiani vanta un rendimento medio del 34,9%, sostenuto dal buon andamento del settore finanziario, di quello industriale, della difesa e dell’energia.

È importante sottolineare, in questa sede, che a partire dal 2026, oltre ai fondi domiciliati in Italia o di società italiane presenti nel database Morningstar, FundsPeople considererà italiani anche tutti i fondi internazionali gestiti da una SGR italiana. Questo cambiamento implica un incremento nel numero dei fondi italiani, secondo i criteri di FundsPeople, di circa il 22% (pari a 319 fondi) per un totale di 1.733 fondi a fine anno.

Il podio delle migliori performance

Il podio dei migliori fondi per rendimento del 2025 vede in testa Impatto Lavoro Italia I EUR Acc comparto di World Impact Sicav lussemburghese gestita da Impact SGR. Il fondo vanta un rendimento del 41,63% nel 2025 e, secondo quanto si legge nel KID, punta a ottenere “un incremento a lungo termine del capitale investendo in titoli azionari italiani quotati di società caratterizzate da una performance positiva o in fase di miglioramento in termini di impatto sociale e ambientale che si dimostrano in grado di offrire opportunità di lavoro stabili, eque e di qualità elevata”, caratterizzandosi come ex articolo 9 SFDR. “La cosa che trovo interessante è la possibilità di ottenere buoni risultati finanziari abbinati a valutazioni di sostenibilità e di esclusione di alcuni settori controversi alcuni dei quali molto in voga nel 2025 (armi, gioco d'azzardo, tabacco)”, commenta a FundsPeople Fausto Artoni, co-fondatore e presidente di Impact SGR, e gestore del fondo. “La migliore contribuzione alla performance – sottolinea – deriva dal posizionamento nel settore finanziario, nelle utility e nel settore telefonico e delle infrastrutture. Nell'ultimo trimestre abbiamo cominciato a incrementare i settori più ciclici come industriali e tecnologia”.

Medaglia d’argento per Allianz Azioni Italia All Stars A, prodotto di Allianz Global Investors che nell’anno ha totalizzato una performance del 38,3 per cento (e già fondo con Rating FundsPeople nel 2024). Il fondo, classificato come articolo 8 SFDR, investe “in misura predominante in titoli azionari di emittenti italiani a capitalizzazione sia elevata sia medio-bassa” e rientra tra gli investimenti qualificati destinati ai PIR. Anche in questo caso il portafoglio mostra una netta predominanza di titoli del settore finanziario ed energetico italiano.

Il terzo gradino del podio è invece occupato da Consultinvest Risparmio Italia PIR-E gestito da Consultinvest AM SGR che ha visto una performance del 37,52 per cento. In questo caso si tratta di un fondo PIR flessibile (l’unico nella Top 20) che rientra nella categoria Morningstar EUR Aggressive Allocation.

Al decimo posto si posiziona Euromobiliare Azioni Italiane A.

 

Fonte: FundsPeople