Euromobiliare Flessibile Azionario A
Fondo / Flessibili / Indicatore sintetico di rischio: 5
Confronta Fact sheetDescrizione
Il Fondo Euromobiliare Flessibile Azionario ha l'obiettivo di accrescere il valore del capitale investito, attraverso una gestione attiva. Il Fondo investe in misura almeno pari al 20% dell’attivo in strumenti finanziari azionari e in misura massima dell'80% dell’attivo in strumenti finanziari obbligazionari e/o del mercato monetario denominati in Euro di emittenti sovrani e di società residenti in Paesi industrializzati, nonché in organismi internazionali.
Per periodi superiori a 3 anni la rappresentazione avviene su serie storiche settimanali.
| Performance al 22/10/2025 | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| YTD | 1 mese | 3 mesi | 6 mesi | 1 anno* | 3 anni* | |
| Fondo | 3,87% | 0,92% | 3,85% | 12,10% | 4,64% | 25,28% |
| Rendimento medio annuo composto | ||||
|---|---|---|---|---|
| 2 anni* | 3 anni* | 5 anni* | ||
| Fondo | 11,79% | 7,80% | 6,08% | |
| Fondo | ||
|---|---|---|
| YTD | 3,87% | |
| 1 mese | 0,92% | |
| 3 mesi | 3,85% | |
| 6 mesi | 12,10% |
| Fondo | ||
|---|---|---|
| 1 anno* | 4,64% | |
| 3 anni* | 25,28% |
| Fondo | ||
|---|---|---|
| 2 anni* | 11,79% | |
| 3 anni* | 7,80% | |
| 5 anni* | 6,08% |
La data della prima valorizzazione quota del Fondo è il 19/05/1995. Vengono riportati i rendimenti degli ultimi 10 anni. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. I rendimenti del Fondo sono riportati al netto degli oneri fiscali fino al 30/06/2011 e al lordo degli oneri fiscali dal 01/07/2011. Per un maggiore dettaglio si rinvia al KIID, al Prospetto, al Regolamento di Gestione, all'ultimo Rendiconto annuale di gestione ed all'ultima Relazione semestrale pubblicata.
Caratteristiche
| Benchmark | Euromobiliare Flessibile Azionario A non ha parametro di riferimento ("benchmark") |
| Categoria Assogestioni | Flessibili |
| Classe | Accumulazione dei proventi |
| Divisa | EUR |
| Gestione cambio | Gestione attiva |
| Obiettivi | Accrescere il valore del capitale investito |
| Periodicità quota | Giornaliera |
| Politica di investimento | Il Fondo, attraverso una gestione attiva di tipo flessibile, mira ad accrescere il valore del capitale investito. Il Fondo investe in misura almeno pari al 20% dell’attivo in strumenti finanziari azionari, senza vincoli predeterminati relativamente alla valuta e ai mercati di riferimento. Inoltre il Fondo investe in misura massima dell'80% dell’attivo in strumenti finanziari obbligazionari e/o del mercato monetario denominati in Euro di emittenti sovrani e di società residenti in Paesi industrializzati, nonché in organismi internazionali. Il Fondo può investire in obbligazioni convertibili e in strumenti finanziari di emittenti di Paesi Emergenti fino ad un massimo del 30% dell’attivo. |
| Indicatore sintetico di rischio | 5 |
| Tipo | Fondo |
| Tipologia di gestione | Absolute return fund |
| VAR (Value at risk) | –16,80% (orizzonte temporale pari a 1 mese, intervallo di confidenza 99%) |
| Periodo di detenzione raccomandato | 7 anni |
Commissioni e spese
| Commissioni di gestione | 2,10% p.a. |
| Commissioni di incentivo | 15% dell'incremento percentuale registrato dall'ultimo valore della quota rispetto al valore assoluto più elevato ("High Watermark Assoluto") registrato dalla quota nell'arco temporale indicato nel Prospetto |
| Commissioni di rimborso | Non previste |
| Commissioni di sottoscrizione | 2,0% |
| Commissioni di switch | 0,50% |
| Incidenza annuale dei costi in caso di mantenimento del prodotto sino al periodo di detenzione raccomandato | 3,50% |
Altre informazioni
| Data di avvio | 19/05/1995 |
| IBAN | IT 76 V 03479 01600 000801893300 |
| Investimento minimo (PAC) | Euro 50,00 |
| Investimento minimo (PIC) | Euro 500,00 |
| ISIN al portatore | IT0001049755 |
| Valore Quota (23/10/2025) | 25,8100 € |
Considerazioni sui rischi
Al prodotto è assegnata una categoria di rischio in funzione delle variazioni di prezzo risultanti dalla natura degli investimenti, della strategia attuata e dalla sua valuta. La categoria di rischio si basa su dati storici e può non essere un'indicazione affidabile del profilo di rischio futuro. La categoria di rischio non è un obiettivo o una garanzia e può cambiare nel tempo. L’appartenenza alla categoria più bassa non significa che l'investimento sia privo di rischi. Il comparto non offre alcun tipo di garanzia del capitale o di protezione delle attività.
Il prodotto può essere esposto a rischi consistenti che non sono considerati adeguatamente nell'indicatore di rischio sintetico e possono influire negativamente sulla sua performance.
Vengono riportati di seguito i principali fattori di rischio.
- Rischio operativo: rischio di perdite dovute ad esempio a errori umani, malfunzionamento dei sistemi, valutazioni non corrette o custodia di strumenti finanziari.
- Rischio di controparte: rischio di perdite in caso di inadempimento di una controparte in relazione a strumenti o contratti (ad es. di derivati negoziati direttamente tra le parti).
- Rischio di derivati finanziari: la leva finanziaria risultante dai derivati può amplificare le perdite in particolari condizioni dei mercati.
- Rischio di liquidità: rischio associato alla difficoltà di liquidare le posizioni detenute da un OICR, ad esempio mercati con bassi volumi possono causare difficoltà nella valutazione e/o negoziazione di certe attività.
- Rischio di credito: possibilità di subire perdite improvvise se un emittente di titoli di debito non adempie ai propri obblighi di pagamento.
- Gli investimenti in mercati emergenti sono in generale più sensibili agli eventi di rischio, come i cambiamenti del contesto economico, politico, fiscale e giuridico, nonché alle frodi.
- Rischio di sostenibilità: rischio associato ad un evento o ad una condizione legata a fattori ambientali, sociali o di governance.
- Rischio di pricing: rischio associato alla non corretta valutazione degli strumenti finanziari detenuti in portafoglio.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel prospetto.